- This event has passed.
Kintsugi moderno
13 Ottobre 2021 @ 7:00 pm - 10:00 pm
€110Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare e far conoscere all’allievo questa antica arte giapponese.
Distinguere il kintsugi tradizionale da quello moderno è sicuramente il primo passo per avvicinarsi e comprendere quest’arte.
Alla fine di questo corso i partecipanti porteranno a casa l’oggetto realizzato durante il corso, come un vero artigiano ceramista.
Si utilizzeranno materiali di facile reperibilità, ma i passaggi che andremo ad elaborare li scopriremo passo passo e ricorderemo le fasi della tecnica tradizionale quindi non solo colla e pigmenti.
Il rispetto per il kintsugi è la base per un approccio sensibile per un buon inizio.
L’insegnante del corso è Krista , diplomata al Liceo Artistico nel 1988, ha frequentato la Facoltà di Architettura e collaborato con lo studio dell’Arch. Carlo Ricci di Milano.
Appassionata d’arte ha continuato la ricerca nell’ambito artistico sperimentando varie tecniche come la pittura , la ceramica e il mosaico.
Affascinata dal mondo del restauro si avvicina al Kintsugi ‘in punta di piedi’ da insegnanti professionisti.
La svolta importante per acquisire in modo significativo l’arte del kintsugi è stato l’incontro con Aiko Zushi, maestra Kintsugi giapponese, la quale oltre a insegnare i segreti del kintsugi le ha trasmesso i concetti chiave del Wabi Sabi (la bellezza nella semplicità e nell’imperfezione)
Collabora con artisti ceramisti , partecipando a fiere del settore ceramico.
Lavora su commissione per privati, antiquari e orafi.
Il rispetto della tradizione è la base del suo pensiero verso questa affascinante e delicata arte.
Il corso si svolgerà presso Sala Duchessa mercoledì 13 ottobre dalle 19 alle 22.